Otoplastica (Chirurgia delle Orecchie) in Breve
L’otoplastica è l’intervento di chirurgia estetica delle orecchie diretto a correggere la forma, le dimensioni e l’attaccatura delle orecchie con lo scopo di ridare armonia al viso nel suo complesso. Il principale inestetismo corretto è quello delle “Orecchie a sventola”. Le orecchie a sventola - chiamate anche orecchie prominenti o orecchie ad ansa - sono il risultato di un difetto anatomico del padiglione auricolare, dovuto a una eccessiva prominenza della conca e all’assenza o riduzione delle pieghe fisiologiche dell’orecchio. L’otoplastica permette, quindi, di intervenire su questi inestetismi, rimodellando la forma dell’orecchio, attraverso il riposizionamento delle orecchie più vicine alla testa, la riduzione della prominenza della cartilagine della conca e la creazione delle pieghe assenti.
Zona
orecchie
Anestesia
locale
Ripresa attività
5 giorni
Cicatrici
dietro l’orecchio
Costi in Italia
da 4000€ a 5000€
Durata intervento
60/90 mn
Ricovero
5 notti hotel
Recupero completa
3/4 settimane
Risultati
definitivi e visibili in 1/2 settimane
Pagamenti
possibilità piccole rate mensili
CLICCA ALBUM OTOPLASTICA
Che cosa c'è nel pacchetto
ALL-INCLUSIVE?
-
Consulenza gratuita e senza impegni;
-
Presenza di una guida in lingua italiana che vi garantirà una permanenza gradevole;
-
Possibilità di venire con un accompagnatore senza costi aggiuntivi;
-
Trasferimenti VIP con autista privato incaricato del trasporto aeroporto/hotel/clinica e viceversa;
-
Prenotazione e soggiorno in Hotel 4/5 stelle nel centro di Istanbul compreso di prima colazione;
-
Visite specialistiche pre e post operatoria con rinomati chirurghi certificati;
-
Anestesia (se necessaria), indumenti compressivi (se necessari), test medici, farmaci
-
Soggiorno in clinica per due persone.
Ti potrebbero interessare anche questi interventi
TUTTO QUELLO CHE VUOI SAPERE SULLA OTOPLASTICA
Cos'è l'otoplastica?
L'otoplastica è un'operazione mirata alle orecchie. È fatto sul padiglione auricolare, che è la parte visibile dell'orecchio esterno. Il padiglione auricolare è costituito da pieghe cartilaginee ricoperte di pelle. Inizia a formarsi prima della nascita e continua a formarsi negli anni successivi alla tua nascita. Potresti voler sottoporti a un'otoplastica per migliorare le dimensioni, la posizione o la forma delle tue orecchie se il tuo padiglione auricolare non si sviluppa correttamente.
Esistono diversi tipi di questa procedura:
Riduzione dell'orecchio: la macrotia è una condizione in cui le orecchie sono più grandi di quanto dovrebbero essere. Le persone che hanno la macrotia possono optare per un intervento di otoplastica per rimpicciolire le orecchie.
Aumento dell'orecchio: è possibile che alcune persone abbiano orecchie piccole o non completamente mature. Possono scegliere di sottoporsi a un'otoplastica per avere una dimensione maggiore dell'orecchio esterno in determinate circostanze.
Ear Pinning: le orecchie sono avvicinate alla testa in questo tipo di otoplastica. È fatto su persone che hanno orecchie visibilmente sporgenti dai lati della testa.
Immagine 1: Prima e dopo l'intervento di otoplastica per le orecchie che sporgono.
Chi dovrebbe sottoporsi a un intervento di otoplastica?
Di solito è preferito da persone le cui orecchie:
sporgere più del solito,
sono in condizioni straordinarie a causa di incidenti, difetti alla nascita o traumi,
sono più grandi o più piccoli del solito.
Inoltre, avere più di 5 anni, essere in buone condizioni di salute e non fumare sono altri fattori considerati poiché coloro che vogliono sottoporsi all'operazione devono essere abbastanza grandi in modo che le loro orecchie siano sviluppate almeno al 90% e dovrebbero " non ha problemi di salute di fondo. Per i fumatori, la fase di guarigione richiede un po' più di tempo rispetto ai non fumatori.
Qual è la procedura di otoplastica?
Dividiamo questo in tre categorie: prima, durante e dopo.
Prima dell'intervento chirurgico
Consultare uno specialista è fondamentale per ottenere un parere professionale. Inoltre, cerca specialisti che hanno la certificazione del consiglio. Quello che succede durante il tempo di consultazione è prima, verrai controllato per vedere se hai delle condizioni mediche e anche la tua storia medica è importante per il chirurgo da esaminare. Quindi, le tue orecchie verranno esaminate per ottenere una dimensione e una forma esatte con le misurazioni. In seguito, il tuo specialista dovrebbe discutere i potenziali rischi dell'operazione e le tue aspettative. Non esitate a fare domande se ne avete.
Durante l'intervento chirurgico
Dividiamo questo in tre categorie: prima, durante e dopo.